Vai al contenuto

Batteria auto scarica: riavvio o sostituzione

batteria auto scarica
batteria auto guasta

La macchina non parte? La batteria è scarica o è guasta? È un bel problema soprattutto se non hai con te i cavi e/o qualcuno in nelle vicinanze per darti una mano. Ma noi di carroattrezzi.it ti risolviamo anche questo problema! Il nostro soccorso stradale si occupa anche di riavvio o sostituzione batteria. Chiamaci in caso di emmergenza

Uno degli imprevisti che può verificarsi quando si guida un’auto è di restare a piedi a causa della batteria scarica.

Te ne rendi conto subito poiché quando provi ad accendere l’auto il motorino d’avviamento “tossisce”, senza però riuscire ad avviare il motore. In tal caso è inutile forzare, rischieresti di ingolfare ulteriormente l’auto.

La batteria scarica è un inconveniente che si verifica soprattutto in estate o in inverno. Nei mesi caldi, a causa della temperatura esterna troppo elevata, il motorino d’avviamento si blocca.

Nei mesi freddi invece la batteria si scarica per dispersione di energia oppure per le temperature esterne troppo rigide. Nei seguenti paragrafi ti spiego come affrontare questa situazione al meglio ed in totale sicurezza.

riavvio o sostituzione batteria auto

Cosa fare in caso di batteria scarica?

Teoricamente potresti ricorrere al fai da te. Se hai dei cavetti puoi provare a riavviare la batteria. Per prima cosa hai però bisogno di un’altra auto da cui farti “prestare” dell’energia. Poi, oltre ai cavi, devi avere le giuste competenze.

Collegare in modo sbagliato i cavi può generare situazioni estremamente pericolose.

In alternativa puoi far spingere l’auto da qualcuno e provare a mettere l’auto in moto, girando la chiave con la seconda marcia inserita. Anche in questo caso però devi valutare alcune cose.

Naturalmente hai bisogno almeno di un paio di persone, preferibilmente piuttosto muscolose ed in salute, in grado di spingere l’auto. Inoltre puoi provare a spingere l’auto solo se c’è una strada in discesa e libera dal traffico.

Come vedi risolvere il problema in autonomia non è così facile come sembra. Le soluzioni proposte sono complesse e, in alcuni casi, anche pericolose.

La cosa migliore è quindi rivolgersi ai professionisti del settore, come il soccorso stradale di carroattrezzi.it, che giungono sul posto e trasportano la tua auto in totale sicurezza dove preferisci.

Come funziona il servizio di carroattrezzi.it

Se l’auto dovesse fermarsi a causa della batteria non farti prendere dal panico ed agisci con lucidità. Puoi tranquillamente contattare carroattrezzi.it che, nel giro di poco tempo, invierà subito una squadra di pronto intervento. I professionisti, dopo aver analizzato la situazione, valuteranno se sia il caso di sostituire la batteria sul posto o se è meglio trasportare l’auto presso l’officina da te indicata o casa tua.

Il centro dispone di carroattrezzi efficienti e dotati di attrezzature adeguate per caricare l’auto in totale sicurezza, proteggendola dagli urti e dagli scossoni durante il tragitto. Il servizio è veloce ed efficiente, un mix perfetto di qualità e convenienza.

Meglio sostituire o riavviare la batteria dell’auto?

Per rispondere a questa domanda devi valutare con attenzione lo stato di salute e di usura della tua batteria.

Sono tanti i motivi che possono determinare l’avaria della batteria. In alcuni casi possono esserci dei malfunzionamenti di componenti legati alla batteria, quindi è sufficiente sostituirli. A volte può capitare di spegnere l’auto con i fari accesi, condizione che scarica la batteria. In questo caso è sufficiente ricaricarla.

La batteria però ha un ciclo di vita di circa 4-5 anni. Anche se la riavvii, potrebbe quindi scaricarsi di continuo dopo poco tempo. Se è vecchiotta sicuramente è consigliabile sostituirla con una nuova che non ti darà più problemi.

Contattaci per info senza impegno
eMail