Vai al contenuto

Rifornimento gasolio e benzina

Ecco i problemi che risolviamo
carburante errato macchina

Ti sei dimenticato di fare benzina e sei rimasto per strada

carburante errato gasolio (1)

Hai messo gasolio al posto della benzina e non funziona

carburante errato gasolio

Hai messo benzina al posto del gasolio e la macchina è ferma

Se ti riconosci in uno di questi problemi, manda una chiamata diretta e invieremo il nostro soccorso stradale 24h che si occuperò di aspirare il carburante errato e rifornirti di quello corretto.

E si può succedere che qualcuno confonda il diesel, la benzina e il gasolio.

Riavvii il motore e riprendi la tua strada e dopo pochi chilometri…..senti che qualcosa non va e che la tua auto ti sta abbandonando. 

Inizi a pensare a cosa possa essere successo dal momento che tutto andava bene e ripercorri mentalmente la tua ultima ora di viaggio e un dubbio tremendo inizia a farsi strada nella tua mente.

Avrò mica sbagliato tipo di carburante? Ti concentri e ci pensi ancora un po’ e si fa più nitido il ricordo della tua fermata al benzinaio e ti rendi conto che….si hai sbagliato carburante.

Adesso si che è un bel guaio ma non è il momento di andare in panico perché puoi contare sul nostro servizio di assistenza e soccorso stradale 24 h. Ci pensiamo noi a risolvere il problema in modo veloce e sicuro senza arrecare danni alla tua vettura.

rifornimento gasolio e benzina in caso di errore

Gli errori più comuni quando si fa rifornimento di benzina, gasolio o diesel

Ma come si fa a  fare rifornimento con carburante errato? Sembra assurdo ma succede e anche abbastanza spesso. Magari stai viaggiando da ore e sei stanca o stanco, basta un attimo di distrazione e voilà…ci si confonde e si mette nella macchina o nella moto benzina al posto del gasolio e viceversa.

Quando ti accorgi dell’errore bisogna intervenire rapidamente perché un tale errore, potrebbe provocare al motore della tua auto dei gravi problemi e proseguire il viaggio con il carburante errato potrebbe costarti molti soldi quando dovrai riparare i danni al motore.

Cosa fare se hai sbagliato il tipo di carburante?

La prima cosa che devi fare è fermare la tua auto! Non proseguire neanche per altri 100 metri perché potresti veramente provocare un danno enorme al motore.

La seconda cosa che devi fare è chiamare un servizio di pronto intervento e soccorso stradale

La terza cosa da fare è questa: quando il carroattrezzi arriverà sul luogo in cui la macchina è ferma dovrà caricarla sul mezzo di trasporto a motore spento.

A quel punto il carroattrezzi provvederà a trasportare l’auto in officina e si valuterà se il motore ha subito dei danni.

Se non li ha subiti (cosa che speriamo con tutto il cuore) si provvederà a rimuovere il carburante errato, ripulire il motore e rifornire la macchina con il carburante adatto.

Ho messo gasolio al posto della benzina, cosa devo fare?

La benzina contiene meno olio rispetto al gasolio. Quando viene immessa nel serbatoio della macchina una piccola dose non arreca grossi danni al veicolo.

In questa circostanza il consiglio è quello di fare il prima possibile rifornimento di carburante corretto e potrai proseguire il tuo viaggio. Mentre prosegui per la strada fermati ogni tanto rifare il pieno di carburante, in questo modo il motore si “ripulisce” autonomamente.

Nel caso in cui la quantità di gasolio immessa nel serbatoio fosse consistente occorrerà effettuare uno svuotamento e pulizia completa del serbatoio e un nuovo rifornimento con benzina. Se questa è la situazione nella quale ti trovi sappi che puoi contare su una rete di carroattrezzi e soccorso stradale attiva in tutta Italia per risolvere proprio questo tipo di situazione.

Ho messo benzina al posto del gasolio, cosa faccio?

Questa situazione è ben peggiore rispetto a quella menzionata prima perché il danno al motore è quasi inevitabile e potrebbero essere anche piuttosto seri.

Il motivo sta nella quantità di olio contenuto nella benzina, soprattutto quella verde, che è inferiore rispetto a quella del gasolio e di conseguenza il rischio che si corre è che venga interrotto il processo di lubrificazione delle parti metalliche del motore, della pompa e del sistema di iniezione. Non ricevendo la lubrificazione necessaria al buon funzionamento il motore potrebbe bloccarsi e danneggiarsi.

Un simile problema TI COSTERÀ MOLTO CARO e puoi contenerlo chiamando tempestivamente il nostro soccorso stradale.

Anche in qeusto caso comunque l’entità del danno dipende anche dalla quantità di benzina immessa, se è molto poca sarà sufficiente intervenire con lo svuotamento e pulizia del serbatoio.

Contattaci per info senza impegno
eMail