Vai al contenuto

Rottamazione e demolizione auto

Pensiamo a tutto noi senza STRESS per te
fila persone giallo

Evita ore di file negli uffici con carroattrezzi.it e. Ti togli ogni pensiero e ti  dedichi ad altro.

labirinto giallo

Non rimanere intrappolato nel labirinto delle scartoffie burocratiche. Lascia a noi la fatica mentale.

tachicardia giallo

Evita errori che potrebbero costarti molti soldi, tempo perso e anche un bel po’ di tachicardia.

La tua cara vecchia auto inizia a fare i capricci e ti lascia spesso appiedato? 

O semplicemente vuoi acquistare una vettura più nuova e scattante? 

Se hai risposto sì ad una delle due domande è arrivato il momento di rottamare la vecchia auto. 

In questa pagina ti spiego qual è l’iter da seguire e le procedure per svolgere tutto a norma di legge. 

Ovviamente fare tutto in autonomia significa perdere molto tempo nel dover riempire moduli e perdersi nel labirinto della burocrazia. Se vuoi fare presto e bene puo affidarti al nostro servizio chiavi in mano e ci occuperemo noi di tutto; zero stress per te.

rottamazione e demolizione auto vecchia

Rottamazione e demolizione auto: scopri tutto ciò che c'è da sapere

Come demolire l’auto?

Per rottamare un’auto devi rivolgerti ad un centro di raccolta autorizzato, i cosiddetti demolitori, che hanno le autorizzazioni necessarie per svolgere legalmente quest’operazione.

Quanto tempo ci vuole per la rottamazione di un’auto?

Generalmente un mese. I centri autorizzati, dopo aver ricevuto la vettura, hanno 30 giorni a disposizione per richiedere la radiazione del veicolo da inoltrare all’ACI.

Come avviene la cancellazione del PRA?

La procedura è semplicissima. L’auto, dopo la rottamazione, viene cancellata dal registro del PRA e quindi non sei più soggetto al pagamento delle tasse automobilistiche.

Chi può rottamare un’auto?

Come già accennato possono farlo solo i centri autorizzati e dotati di tutte le strumentazioni necessarie. Tra le realtà più solide ed affidabili del settore c’è carroattrezzi.it, che offre un servizio di rottamazione professionale su tutto il territorio italiano. Il centro garantisce il rispetto dell’iter burocratico secondo le normative di legge. Per metterti al riparo da brutte sorprese affidati quindi a professionisti del settore, come carroattrezzi.it.

Demolizione auto: cosa serve per rottamare una macchina?

Per seguire correttamente l’iter burocratico per la rottamazione, devi innanzitutto richiedere una visura all’ACI indicando la targa, per verificare se sia presente un fermo amministrativo. Se ti stai chiedendo se si può demolire un’auto con fermo amministrativo, la risposta è no. Per procedere alla rottamazione devi necessariamente pagare i debiti. Solo dopo il centro incaricato della demolizione può recuperare la targa e consegnarla al PRA per radiare il mezzo dai registri pubblici. Un’altra delle domande più frequenti è: come demolire l’auto con bolli non pagati? In effetti è possibile rottamare auto con bolli non pagati, ma è necessario comunque regolarizzare la propria posizione debitoria nei confronti della Regione. Devi inoltre consegnare la targa, la carta di circolazione ed il certificato di proprietà, dopodiché il centro di demolizione avvierà le pratiche necessarie per la demolizione.

Chi paga la rottamazione auto e quanto costa?

La demolizione è a carico del proprietario. Tra i costi, oltre allo smaltimento dei rottami, bisogna anche considerare i contributi necessari per la radiazione dal PRA. Se l’auto è incidentata o danneggiata, devi aggiungere i costi per il carroattrezzi. In generale il costo complessivo per la rottamazione di un’auto oscilla tra i 70 ed i 150 euro.

Come rottamare l’auto gratis?

Puoi dare in permuta la tua vecchia auto ad un concessionario, che si occupa personalmente della rottamazione, dandoti così l’opportunità di accedere ad importanti bonus ed incentivi fiscali per l’acquisto di un nuovo mezzo.

Cos’è il certificato di rottamazione

Dopo aver completato l’intero iter di demolizione, il centro ti rilascerà un certificato di rottamazione. Questo documento certifica la cancellazione dal PRA, quindi sarai sollevato da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa o penale legata all’auto.

Il certificato di rottamazione contiene le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del proprietario;
  • dati e firma del proprietario del centro di demolizione;
  • dichiarazione di responsabilità del demolitore;
  • dati del veicolo rottamato;
  • giorno e ora di rilascio del certificato;
  • firma e dati di chi ha consegnato il veicolo al centro di demolizione.
Contattaci per info senza impegno
eMail